Ambientazione
Da Radish a Nappa e Vegeta, da Freezer a Cell, da Broly a Slug, da Tarles a Cooler e, in generale, per tutti i pericoli che si sono succeduti sulla Terra, il pianeta ha sempre avuto dalla sua parte una schiera di guerrieri pronti a porsi davanti al pericolo anche al costo della loro vita.
La storia dei Guerrieri Z attraversa le correnti del tempo e si conclude con Goku e Vegeta, i due Saiyan che riescono, cooperando con Mr Satan e Majin Bu buono, ad uccidere Majin Bu cattivo e a toglierlo dalla faccia della Terra. Con l’aiuto delle sfere del drago questi riescono a ricreare la Terra, ridare la vita a tutti i suoi abitanti e a cancellare dalle loro menti tutti i ricordi legati a Majin Bu. Era l’8 Maggio del 774.
La crisi dell’Universo
Dalla sconfitta di Majin Bu seguono anni di relativa pace sia sulla Terra che nell’Universo intero. Anni in cui gli uomini e, in generale, i popoli hanno potuto costruire, prosperare, senza lo spettro di nemici pronti a togliere loro la vita o a minacciarli in qualsivoglia maniera. Dieci anni trascorrono in totale pace. E tuttavia è singolare pensare come la vita non solo della Terra, ma dell’intero Universo, possa essere stata messa in ginocchio non da creature intenzionate a soggiogare il più debole, ma qualcosa che travalica ogni concetto di “natura” o “catastrofe”.
L’8 Maggio del 784 si manifesta il primo di quei fenomeni chiamati “faglie temporali”. Gli scienziati della Terra parlano di tempeste cosmiche tanto potenti da destabilizzare il nucleo stesso del pianeta. Fenomeni che portano sulla Terra e su ogni pianeta rigurgiti spaziali come meteoriti di ogni dimensione, forma ed energia. E per quanto la Capsule Corporation per prima si sia adoperata per trovare una soluzione, nessuno è mai riuscito né a fermare, né ad opporsi a questi fenomeni. Nell’Universo intero esplode il panico. Si comincia così a parlare di Crisi dell’Universo.
Le faglie temporali
L’universo intero, messo in ginocchio da questi fenomeni, finisce ben presto allo sbando. Gran parte dell’Universo finisce ucciso da questi meteoriti giganti che si susseguirono con ritmi irregolari, imprevedibili, energici. Nessuno riuscì a trovare una soluzione e ben presto tutto divenne caos, quello contro cui i Guerrieri Z si erano sempre battuti. Naturalmente nei pianeti più avanzati si tentò di studiare i fenomeni che questi meteoriti dal particolare potere distruttivo portavano con sé. Ma nessuno tornò indietro per raccontare ciò che aveva visto. Anzi: ben presto si cominciò a capire che nelle immediate vicinanze della caduta dei corpi cosmici la gente… spariva. Letteralmente. Cadevano i meteoriti e subito dopo il loro impatto non si aveva più notizie di chi si trovava nel raggio di cento chilometri. Gli scienziati della Capsule Corporation studiarono il fenomeno, tenendosi anche in contatto con altri pianeti più tecnologicamente avanzati della Terra e nel confronto ne uscì fuori qualcosa di inquietante: i corpi celesti non erano solamente semplici pezzi di stella che vagabondavano per l’Universo: erano vere e proprie faglie temporali. Non solo, tramite l’utilizzo delle macchine del tempo riuscirono a scoprire che questi fenomeni, in contemporanea, stavano accadendo anche nelle passate linee temporali, in ogni angolo dell’Universo e che si era, sostanzialmente, tutti nell’incertezza più totale, poiché, come detto, chi entrava nella faglia temporale non faceva più ritorno.
Il pianeta Omnia
Ti sei presto accorto che… quel gigantesco portale fucsia che ti ha mangiato non ti ha ucciso. Ti ha solo portato… altrove. Magari lontano dalle persone a cui tenevi. Ma vivo. Nessuno capisce il motivo, ma tutti coloro che vengono colpiti dalle faglie, vengono trasportati su questo nuovo pianeta. All’inizio c’era pochissima gente ed era un pianeta inospitale e selvaggio. Omnia, così è stato nominato dalle persone che hanno cominciato a rassegnarsi al fatto di non poter tornare indietro. Persone di ogni razza, risma ed età vengono ogni giorno catapultate ad Omnia da tutti gli angoli dell’Universo. Col tempo le razze dominanti (i Terrestri, i Namecciani, i Majin, i Cold e i Saiyan) hanno deciso di comune accordo di spartirsi quello che hanno ben presto capito essere un pianeta dalle condizioni non dissimili alla Terra. I Saiyan si spostarono nelle giungle, dove diedero vita all’elezione di un nuovo Re nell’unico modo che ritennero degno: combattere. Pars ne uscì vincitore e fu incoronato. Iniziarono da subito a costruire una serie di città. Ci volle tempo, ma ne nacque una fiorente civiltà, il Regno dei Saiyan con Capitale Nova Vegeta e comandata da Re Pars. I Freez, come si definirono quando approdarono su Omnia, seguirono più o meno il modus operandi dei Saiyan, ma furono più scaltri nel non ammazzarsi a vicenda combattendo: procedettero per elezione e a maggioranza scelsero come loro signore Re Permafrost. Anche loro fondarono un regno, ma su base elettiva e non ereditaria. Permafrost diede vita con sorprendente breve tempo ad una vasta schiera di città supertecnologiche, la cui capitale è la città di Cold. I Namecciani, d’altro canto, basarono la loro parte di pianeta sul voler prosperare e furono i primi in assoluto ad adattarsi a tali condizioni. Si riunirono in assemblea ed elessero Kissnail come loro Supremo. Sono attualmente dotati di una serie di villaggi agricoli, la cui capitale è Snake. I Majin, invece, optarono per amministrare la loro parte in maniera democratica e presidenziale. Fu eletto come primo presidente Hex. Questo fece costruire una serie di città sulla base di quelle dei terrestri, che i Majin avevano studiato e che vedevano con estremo rispetto. La capitale fu chiamata Majin e potrebbe benissimo essere scambiata per una città terrestre. I terrestri fecero lo stesso e pian piano organizzarono la loro porzione di pianeta in maniera che almeno i bisogni primari (elettricità, gas, case, servizi igienici) venissero rispettati. Elessero come loro presidente Lawrence Ikeda, un anziano dall’aria scaltra e sveglia che ben presto fece rifiorire la civiltà umana nel pianeta. Ma ben presto l’animo bellicoso di alcune razze come i Saiyan e i Freez venne alla luce. Benché non sia mai stata dichiarata una guerra formale non è raro vedere un Freez attaccare un Saiyan, oppure dei Saiyan razziare le terre dei Namecciani o dei Terrestri. O un Majin difendere un terrestre. Cominciano a nascere le prime controversie.
Cronistoria
Dalle origini dell’Universo
100.000.000 BA Confermata l'esistenza di Re Kaioh del Nord.
75.000.000 BA Kaiohshin il Sommo viene intrappolato nella Spada Z da Beerus durante una delle loro riunioni che si tengono ogni 1000 anni.
5.000.000 BA Il mago Bibidi crea Majin Bu, il quale distrugge centinaia di pianeti e uccide quattro Kaiohshin, ma Kaiohshin il Superiore uccide Bibidi e rinchiude Majin Bu in una Sfera posta sulla Terra, allora abitata da uomini primitivi.
10.000 BA Annin diventa la guardiana della Fornace delle Otto Divisioni.
1104 BA Un Saiyan venuto dal futuro, tale Bardak, riesce, attaccando il Freez Chilled sul pianeta Plant, a raggiungere lo status di Super Saiyan di primo livello: nasce la leggenda del Super-Saiyan.
500 BA I Saiyan emigrano in massa a causa dell’esplosione del pianeta Sadala, loro pianeta di origine, sul Pianeta Plant. Fanno fuori tutte le popolazioni locali e vi si stabiliscono. Il pianeta viene rinominato pianeta Vegeta, in onore del loro Re, antenato dell’ultimo Re Vegeta XII e del leggendario Vegeta, principe dei Saiyan.
247 BA Nasce Popo, che sarebbe poi divenuto l’assistente di tutti i Supremi della Terra.
ca. 238 BA Compare Yamoshi, il Super Saiyan della leggenda che viene distrutto dal suo stesso potere, insieme al pianeta su cui si trovava.
Gli eventi di Dragon Ball
230 DA Nasce la leggendaria indovina Baba sulla Terra.
235 DA Nasce il leggendario Genio delle Tartaruge, il Maestro Muten.
250 DA In virtù della sua Chiaroveggenza viene concesso all’indovina Baba l’accesso all’aldilà. In virtù dei suoi compiti Baba ottiene l’immortalità, bevendo l’elisir di lunga vita.
253 DA Il demone Garlic attacca il Supremo dell'epoca, ma viene sconfitto. Kami, namecciano mandato sulla Terra, diviene il nuovo Supremo, dopo essersi separato dalla sua metà malvagia, Al Satan e crea le Sfere del Drago. Al Satan comincia a seminare panico e distruzione sulla Terra. Mutaito, maestro di Arti Marziali del Maestro Muten usa l’Onda Sigillante (o Mafuba), ma muore per il troppo sforzo.
255 DA Il Maestro Muten e Condor, in origine suo amico e compagno d’arti marziali, rubano e bevono l’Elisir di lunga vita da Baba, sorella di Muten, provocandone le ire. Ottengono quindi l’immortalità.
260 DA Muten si ritira in eremitaggio su un’isola deserta e comincia a farsi chiamare “Il genio delle Tartarughe”. Fonda la “Scuola d’arti Marziali della Tartaruga”. Condor, allievo del Maestro Mutaito, si ritira in eremitaggio sulle Montagne e comincia a farsi chiamare “Eremita della Gru”. Fonda la “Scuola d’Arti Marziali della Gru”. Le due scuole entrano in competizione.
710 DA Il Maestro Muten, dopo un epico combattimento contro Condor, vince il 13° Torneo Tenkaichi.
731 DA I Saiyan iniziano ad avere rapporti con Freezer e cominciano a conquistare altri pianeti e a commerciarli con popolazioni differenti. Re Vegeta XII succede al padre Re Vegeta XI e diventa Re dei Saiyan.
732 DA Nasce il Principe Vegeta, leggendario Principe dei Saiyan sopravvissuto al disastro del Pianeta Vegeta. Nasce Broly, il Super Saiyan Leggendario, che è spedito sul Pianeta Vampa. Re Cold visita il Pianeta Vegeta per presentare ai Saiyan Freezer, suo successore.
740 DA I Saiyan dell'Esercito di Freezer invadono il pianeta Cereal e sterminano i Cerealiani.
742 DA Nasce il Leggendario Kaa:roth, figlio del noto Bardack e della Saiyan Gin. Kaa:roth viene inviato sulla Terra per conquistarla e scampare al tradimento di Freezer scoperto da Bardack. Freezer stermina i Saiyan e fa esplodere il pianeta Vegeta. Sopravvivono solo un manipolo di essi: Kaa:roth, Radish, Broly, Nappa, Vegeta, Tarles. Freezer trova e riduce in schiavitù Radish, Nappa e Vegeta, arruolandoli nel suo esercito.
749 DA Kaa:roth, perduta la memoria ed adottato da Son Gohan, prende l’identità di Goku, con cui verrà ricordato. Inzia il suo addestramento presso il Maestro Muten.
750 DA Jackie Chun, Maestro Muten sotto mentite spoglie, sconfigge Goku nella finale del 21° Torneo Tenkaichi.
751 DA Goku sgomina l’organizzazione criminale “Esercito del Fiocco Rosso”.
753 DA Al Satan viene liberato dalla prigione a cui era stato destinato dal Maestro Mutaito, raduna le sfere del drago ed ottiene l’eterna giovinezza. Dopodiché uccide il Drago Shenron. Goku giunge all’Obelisco di Balzar e si allena con lui. Goku uccide Al Satan, il quale sputa via un uovo conteneuto suo figlio, il futuro Junior.
756 DA Goku, allenatosi con il Supremo, vince il 23° Torneo Tenkaichi in una battaglia quasi mortale contro Junior, figlio e reincarnazione di Al Satan. Nello stesso torneo il Supremo viene intrappolato in una boccetta tramite Onda Sigillante lanciata da Junior e successivamente liberato da Goku.
Gli eventi di Dragon Ball Z
757 DA Nasce Gohan, figlio di Kaa:roth (Goku) e primo esempio di Mezz-Saiyan.
761 DA Il Saiyan Radish, fratello maggiore di Kaa:roth (Goku), giunge sulla Terra e viene sconfitto dal fratello minore e da Junior. Goku muore nella battaglia, sacrificandosi e sfruttando l’occasione per allenarsi da Re Kaioh del Nord.
762 DA Il Leggendario Principe Vegeta e Nappa giungono sulla Terra per trovare ed usare le sfere del Drago. Goku risorge. Nappa uccide i Guerrieri Z ad eccezione di Gohan, ma viene a sua volta eliminato da Goku.Vegeta viene sconfitto, ma comunque lasciato fuggire. Giunge sulla Terra il Saiyan solitario Turles, eliminato da Goku. Giunge sulla Terra il namecciano Slug, eliminato da Goku.
763 DA Re Freezer sbarca su Namecc alla ricerca delle Sfere del Drago. Vegeta fa la stessa cosa. Gohan arriva su Namecc per affrontare la minaccia. Il leggendario Principe dei Saiyan Vegeta viene ucciso da Freezer. Goku sbarca su Namecc, uccide ogni membro della squadra Ginew ed affronta Freezer. Freezer ha la peggio, ma fa esplodere Namecc. I namecciani vengono trasferiti su un nuovo pianeta chiamato Neo-Namecc.
766 DA In seguito alla comparsa dell’Androide Cell il Supremo Kami si fa assorbire da Junior. Il namecciano Dende diventa il nuovo Supremo della Terra. Nasce Trunks, figlio del Principe Vegeta e di Bulma, famosa scienziata e presidente della Capsule Corporation, secondo esempio di mezzo-Saiyan.
767 DA Durante il gioco di Cell Goku decide di sacrificarsi per non permettere a Cell di distruggere la Terra. Gohan sconfigge Cell, tornato sul pianeta. Nasce Goten, figlio di Kaa:roth (Goku) e terzo mezzo Saiyan.
774 DA Il leggendario Super Saiyan Broly giunge sulla Terra e viene sconfitto (ma non ucciso) da Gohan e Goten.
775 DA Compare Majin Bu, risvegliato da Bibidy, figlio del Mago Babidy. I guerrieri Z riescono, dopo molta fatica, ad ucciderlo. Viene ripristinata la Terra, distrutta dal mostro e cancellato ogni ricordo dalle menti dei terrestri della vicenda.
Le faglie temporali, Omnia e i giorni attuali
Terra, Cold, Neo-Namecc, Vegeta e Kaioh
790 DA La pace degli ultimi 25 anni nell’Universo viene interrotta da un singolare evento: Nel presente: su Cold, Neo-Namecc, Terra cominciano a piovere singolari meteoriti che sembrano far scomparire le persone. Nel passato: Anche sul pianeta Vegeta sembrano piovere dei meteoriti che sembrano far sparire alcuni Saiyan.
Presente, passato, senza tempo: i pianeti appartenenti ai Kaioshin, entità supreme, sono anch’essi presi di mira dai meteoriti: mentre i Kaioshin, entità ancestrali, riescono a resistere al potere attrattivo delle faglie, i Majin, creature del Mago Bibidy che hanno proliferato quei pianeti e che vivono lì, invece no e vengono risucchiati.
792 DA I progressi portano a scoprire che i meteoriti che attirano a sé le persone portano ad una sorta di rottura dello spazio-tempo. Coloro che dai pianeti coinvolti dell’Universo finiscono dentro di essi vengono dati per morti. Comincia una politica di progressivo disinteresse nei confronti delle faglie temporali su ogni pianeta.
Omnia
0 AO I primi individui vengono risucchiati dai loro rispettivi pianeti e trasportati su Omnia. Si tratta di Pars (Saiyan), Permafrost (Freez), Kissnail (Namecciano), Hex (Majin), Lawrence Ikeda (Terrestre). I cinque rinominarono “anno 0” l’anno della loro venuta, capirono di essere su un pianeta, che rinominarono “Omnia”.
1 AO Le faglie sputano su Omnia sempre più individui, che prendono ad aggregarsi ai loro simili. Nascono i primi insediamenti.
3 AO I giunti su Omnia si attestano oramai sui 500.000 individui. I cinque decidono di dividersi e di portare con loro gli esponenti delle loro razze.
5 AO I Saiyan prendono possesso del continente più ad occidente del pianeta, i Freez di quello più a Nord, i Namecciani di quello più a Sud, i Majin e i terrestri si dividono il maxi continente centrale: al centro ovest si stabiliscono i terrestri, al centro est i Majin.
7 AO Nascono città, insediamenti, villaggi, vengono create tutte le condizioni adatte ad una vita duratura e permanente. I primi cinque individui diventano i capi delle rispettive fazioni.
9 AO Le razze dei Saiyan e dei Freez vengono a contatto: riemergono vecchi rancori e cominciano a combattere gli uni contro gli altri. I Saiyan, bellicosi per natura, così come i Freez, vedono nei terrestri una razza debole da sconfiggere. I Freez vogliono fargli schiavi, mentre i Saiyan vogliono eliminarli per occupare i loro territori. I Majin, in tutto questo, si schierano a favore dei Terrestri, difendendoli. I namecciani, invece, preferiscono una neutralità che permetterà loro di prosperare.
10 AO Il presente. La storia che si scriverà dipenderà interamente da noi.
Regolamento di Gioco
Che cos’è un gioco di ruolo play by chat
Un gioco di ruolo play by chat (abbreviato in “GdR PbC”) è una piattaforma online in cui un burattinaio (chiamato Player) muove un personaggio tramite degli scritti, chiamati “azioni”, che vengono inviate in chat secondo un ordine fisso che si ripete ciclicamente. L’insieme delle azioni inviate dall’inizio alla fine dell’arco narrativo, sono chiamate “roles” o “ruolate”, ma anche comunemente “giocate”.
Come si gioca?
Come detto, si gioca inviando le azioni secondo un ordine fisso deciso prima dai vari player. Le azioni vanno scritte obbligatoriamente in terza persona singolare, al presente indicativo, indicando fuori dalle virgolette ciò che il personaggio fa, come si muove, le espressioni del volto e, nel caso della prima azione, com’è vestito e tutte le informazioni utili all’altro/agli altri player/s, mentre dentro alle virgolette verrà indicato ciò che il personaggio dice. Di seguito portiamo un esempio.
Es: Cammina per le strade di Nova Vegeth, il passo è lento e strascicato. E’ totalmente in disordine: i capelli sono ricci e arruffati sul capo e neanche il vestiario è a posto. La tuta da combattimento presta ammaccature e scagliature. Cammina col volto inespressivo e visibilmente scocciato. «Tu sei un maledetto Freez. Adesso ti ammazzo, pidocchio.» esclama all’improvviso, preso alla sprovvista, gli occhi che si spalancano dallo stupore.
Questo è un esempio tipico di prima azione in cui si è indicato cosa fa il personaggio, il suo vestiario, come si presenta all’occhio esterno.
Personaggi non giocanti
I personaggi non giocanti (abbreviato in “png”) sono dei personaggi che non sono mossi da un player, ma che servono ai fini delle trame personali o di land. Sono tutto ciò che ruota intorno ad un personaggio ma non giocato attivamente in land (ad esempio i genitori del personaggio, eventuali personaggi di trama e chi più ne ha più ne metta). Tali png, tuttavia, non possono essere mossi liberamente e a proprio piacimento, ma a discrezione di un master fato (di cui di seguito) per trame di land, spunti di gioco et similia, secondo quanto egli ritieni necessario. E’ fatto divieto ai players di giocare png, ma è consentito tuttavia citarli nelle roles o nelle quest.
Master fato
Il Master Fato (abbreviato in “Master”) è una persona che ha il compito di muovere le trame della land. Può farlo attraverso un comando che gli permette di inviare delle stringhe impersonali in chat. Attraverso di esso, egli può muovere le trame di land o di uno specifico settore attraverso delle roles speciali, denominate “Quest”, di cui di seguito. Egli ha altresì il compito di dare esiti a missioni, ricerche, scontri e combattimenti e può decretare anche la morte di un pg o di un png. E’ colui che ha l’ultima parola su ogni situazione e la carica alla quale ci si deve rivolgere in caso non si sia d’accordo su qualcosa.
Quest
Si denomina “Quest” una role in cui c’è la presenza di un Master. Essa si svolgerà su turnazioni fisse in cui il master azionerà sempre per primo, presentando in maniera esaustiva una situazione, dando gli esiti alle azioni dei personaggi, determinandone la riuscita o il fallimento. Alla stringa del master seguiranno le azioni dei vari personaggi. E’ assai importante, nelle quest e nelle roles descrivere ogni azione come un “tentativo” e non come qualcosa di certo, usando i termini “tenta di”, “prova a” et similia. Le quest saranno sempre seguite da un resoconto e da eventuali punti esperienza, liddove il master ritenga opportuno concederne.
Ambient
Gli Ambient sono delle quest di entità minore presiedute da un Master per un numero variabile di turni che può andare da 1 a 3. Questi possono descrivere situazioni, animare delle giocate, muovere uno o più png per fini di trama e sono solamente di natura narrativa, mai combattiva. Possono avvenire sia a role già iniziata, sia prima che una role inizi, a sorpresa o in maniera programmata.
Vidime (o Convalide)
Definiamo come “Vidima” una role necessariamente connessa ad una trama di gioco, in cui il personaggio svolge dei compiti in autonomia o assegnati in precedenza da qualcuno. Sono delle giocate necessarie a portare avanti tutte le trame della land, in cui si svolgono dei compiti che permettono di progredire nella trama globale o in quella del proprio personaggio. Si definiscono così poiché sono delle roles, sì, ma che vanno comunque inoltrate da un Master per essere lette e vidimate (o convalidate, che dir si voglia).
Azioni Autoconclusive
E’ vietato, in gioco, descrivere un’azione che coinvolga un altro personaggio come “automaticamente riuscita”. Questa infrazione del regolamento si definisce “azione autoconclusiva”. Il principio cardine del roling è che va sempre lasciata all’altro pg, ove possibile, la possibilità evitare, schivare, incassare. Ecco un esempio di cosa NON si deve fare:
Es: Il Saiyan Cattivo-Cattivo vede Goku e si concentra sul richiamare la propria aura e sulla volontà di uccidere, mentre la mano muove una stoccata contro l’avversario. «Big Bang Attack!!!» dice sorridendo, mentre osserva il getto di aura verde partire e investire Goku in pieno, uccidendolo. «Sì, è mortoooo! Il mio Re Pars ne sarà contento» e se ne va tutto tronfio.
In questo caso l’azione è sbagliata poiché il Saiyan è nelle possibilità di usare il Big Bang Attack, ma non di predirne l’esito. Il colpo potrebbe non partire, Goku potrebbe decidere di provare a difendersi e/o schivare o contrattaccare e gli va lasciata sempre la possibilità di fare ciò.
Power Play (PP), Power Killing (PK) e Metaplay
“Il termine power-player è nato nei GdR (giochi di ruolo). Indica i giocatori che mirano a privilegiare il conseguimento della vittoria a discapito dell'aspetto interpretativo e dello spirito del gioco. A tal fine di solito cercano di destreggiarsi al limite delle regole, o ad utilizzarle a proprio vantaggio, a scapito del buon senso e della logica della storia interpretata. Sono generalmente accusati di essere scomodi agli altri giocatori e al Master, poiché il loro approccio tende a rovinare l'atmosfera.” (Tratto liberamente da Wikipedia)
Tale definizione rispecchia a pieno chi è il Power Player. Lo spirito di questa land, ma del GdR in generale non è vincere a tutti i costi, ma divertirsi. E lo si può fare anche se il proprio personaggio perde una sfida o un combattimento (anzi, a volte è più divertente). Non è un videogioco dove per avanzare di livello bisogna per forza vincere. Nel GdR e in questa land, in particolare, si privilegia l’interpretazione e il buon gioco. Si ricorda all’utenza che il Power Play è vietato e che la gestione è sempre vigile per chiarire situazioni controverse. L’utente che commette PP verrà innanzitutto avvertito. Se si mostrerà recidivo ai richiami verrà bannato.
Si definisce Power Killer quel giocatore che gioca in maniera ossessivo-compulsiva continui attacchi volti a danneggiare o uccidere senza motivo il personaggio di un altro giocatore. E’ un atteggiamento ingiustificato ed ingiustificabile, proibito e fortemente condannato dalla Gestione.
Si definisce Metaplay lo sfruttamento di informazioni reperite off game (quindi da un altro player) e che un personaggio non ha modo di conoscere, a livello on game. Ci sta parlare tra player di una role o dell’altra, ma bisogna sempre ricordarsi di distinguere le informazioni che sa il player da quelle che può sapere il personaggio. La gestione si riserva il diritto, in caso di dimostrato metaplay, di annullare azioni o perfino intere giocate.
Pensieri in azione e informazioni non necessarie ai fini della role
Quando si scrive un’azione è bene evitare di inserire ciò che pensa il personaggio sotto qualsiasi forma e di evitare di inserire informazioni che l’altro personaggio non può reperire per coerenza di gioco. Di seguito due esempi di azione, una sbagliata e la seguente giusta:
Esempio di azione sbagliata: Il Saiyan cammina tranquillamente per le strade di Nova Vegeth, guardandosi intorno. Vede la faccia della Saiyan Figa-Figa e si ferma a guardarla. “Wow, adesso la spiumo wahahahaha!” pensa. Indossa oggi delle mutande blu e dei pantaloni neri, una camicia bianca e le scarpe della tuta da combattimento.
Questa azione contiene due errori: Il primo è la frase “Wow, adesso la spiumo wahahahah!” pensa. Essa è un pensiero inserito all’interno dell’azione e dunque un errore. Il secondo, invece, è “Indossa oggi delle mutande blu” in quanto essi non sono visibili e dunque ai fini del gioco è un elemento non sfruttabile, dunque inutile e superfluo. Di seguito la forma corretta della stessa azione.
Esempio azione giusta: Il Saiyan cammina tranquillamente per le strade di Nova Vegeth, guardandosi intorno. Vede la faccia di Figa-Figa e si ferma a guardarla. Arrossisce violentemente e gira lo sguardo dall’altra parte. Indossa oggi dei pantaloni, una camicia bianca e le scarpe bianche.
Come si nota, quest’azione è formalmente corretta, in quanto non vi sono pensieri in azione, ma informazioni immediatamente sfruttabili da chi gioca. Il personaggio che azionerà di seguito potrà vedere Harry Potter che arrossisce, motivo per il quale è un’informazione sfruttabile nel gioco, così come la descrizione del vestiario prevede tutti elementi immediatamente visibili.
Esempio d’azione sbagliata: Il Saiyan cammina tranquillamente per le strade di Nova Vegeth, guardandosi intorno con la faccia rossa e corrucciata, i denti digrignati e gli occhi fuori dalle orbite. Lui è così: quando perde in allenamento ne risente per il resto della giornata.
Questa azione è altresì sbagliata, in quanto la frase “Lui è così: quando perde in allenamento ne risente per il resto della giornata.” Descrive un pensiero in azione, sebbene non in maniera diretta. E’ qualcosa, altresì, che l’altro personaggio non può sfruttare. Vediamo dunque la forma corretta.
Esempio d’azione giusta: Il Saiyan cammina tranquillamente per le strade di Nova Vegeth, guardandosi intorno con la faccia rossa e corrucciata, i denti digrignati e gli occhi fuori dalle orbite. «MALEDETTI SAIBAIM, NON LI SOPPORTO PIU’!!!» Sbotta ad alta voce, lasciando andare un pugno che cozza sullo sgabello vicino al bancone.
In questo caso è un’azione corretta poiché tutti gli elementi sono desumibili dall’altro personaggio o espletati in maniera diretta dal Saiyan.
Congelamento roles
Il congelamento delle roles è sempre consentito. I due player si impegnano a terminare la role entro e non oltre 7 giorni (sette giorni) dalla data di congelamento, altrimenti la role dovrà necessariamente considerarsi conclusa ed essere sottoposta, in caso in cui essa porti conseguenze, all’attenzione di un master, che fornirà le spiegazioni necessarie e indirizzerà i player su come comportarsi.
Skills
Riservate alle razze
- Saiyan: Super Saiyan, Super Saiyan II Livello, Super Saiyan III Livello, Controllo dell’Oozaru.
- Majin: Cambio forma I, Cambio forma II, Cambio forma III
- Freez: Forma I, Forma II, Forma III
- Namecciani: Forma I, Assorbimento I, Potenziale definitivo
- Terrestri: Maestro delle Arti Marziali I, Sblocco del Potenziale, Asceta
Skill accessibili a tutti
- Corpo a corpo I
- Corpo a corpo II
- Corpo a corpo III
- Impeto della tartaruga
- Impeto della gru
- Kamehameha
- Kamehameha potenziata
- Super-Kamehameha
- Energia Sferica
- Energia Sferica II
- Energia Sferica Definitiva
- Pugno del Drago
- Artiglio del Lupo
- Dodompa
- Rossa della Domenica (radish)
- Impeto del Sabato (radish)
- Cannone Galick
- Cannone dell’Anima Speciale
- Masenko
- Kiezan
- Colpo del Sole
- Attacco della Cupola Infuocata (trunks)
- Kaiohken x1
- Kaiohken x3
- Kaiohken x10
- Sfera letale (freezer)
- raggio letale (freezer)
- Big Bang Attack
- Onda distruttiva
- Bombarda DX (Nappa)
- Burning Attack (trunks)
- Cannone distruttore (broly, trunks)
- Lampo Finale
- Cannone a triraggio
- Fantasma Kamikaze
- Teletrasporto
- Bomba di luce (Junior)
- Granatiere di Rekoom
Regolamento Off Game
Età e classificazione della land
DragonBall Z Gdr è classificabile come 16+ e dunque vietata a chi ha meno di 16 anni. Nella land possono esservi riferimenti a sesso, sangue, violenza, droghe. La gestione non si assume nessuna responsabilità nel caso la suddetta regola venga contravvenuta.
Dati personali e sensibili
E’ vietata la riproduzione, la condivisione, il passaggio di dati personali e/o sensibili all’interno della land.
Bestemmie e turpiloquio
E’ fatto divieto assoluto e totale di fare uso di bestemmie nelle piattaforme interne alla land. Chiunque verrà trovato, in qualsiasi situazione, a contravvenire a questa regola andrà incontro al Ban permanente. E’ consentito il turpiloquio on-role, seppur si chieda agli utenti di moderarsi ove possibile, nel rispetto della community tutta.
Flame e discriminazioni
E’ assolutamente vietato insultare, minacciare, mancare di rispetto e fare flaming nei confronti di qualsiasi altro utente, pena il ban. E’ fatto altresì divieto assoluto di schernire, insultare e discriminare. Ogni riferimento che contenga razzismo, sessismo, omofobia, discriminazione di genere e/o di religione sarà trattato con tolleranza zero dalla Gestione e verrà allontanato in maniera permanente. L’educazione ed il rispetto sono alla base di ogni rapporto, soprattutto in una community online.
Promozione di altri siti, altre piattaforme, altre land all’interno di Dragon Ball Z GdR
E’ fatto divieto assoluto sponsorizzare e promuovere altri siti, altre piattaforme, altre land in qualsivoglia forma e maniera all’interno di Dragon Ball Z Gdr. L’utente trovato recidivo ai richiami della gestione verrà bannato permanentemente.
Materiale pornografico e pedopornografico
E’ assolutamente vietata la promulgazione, condivisione e promozione sotto qualsivoglia forma e maniera di materiale pornografico e pedopornografico all’interno della land. L’utente trovato in contravvenzione a questa norma verrà bannato permanentemente, il suo pg cancellato.
Role erotiche e contenuti sessuali
Le roles erotiche in Dragon Ball Z GdR sono proibite. Non sarà dunque possibile in nessuna chat, nemmeno quelle private, produrre role che abbiano come oggetto pratiche sessuali di qualsivoglia genere o entità. E’ consentito l’uso di riferimenti sessuali nei termini e nelle modalità che rispettino la pubblica decenza. La gestione si arroga il diritto di moderare, penalizzare, punire e bannare l’utente che non rispetti questo punto del regolamento.
Sistema di Gioco e di Combattimento
Manuali e sistemi di gioco
Land Narrativa con lancio di abilità (skill)
Dragon Ball Z GdR è un gioco di ruolo essenzialmente narrativo, al quale fanno seguito il lancio delle abilità come bonus per la valutazione da parte del Master delle azioni che il personaggio compie. Ciò vuol dire che non sarà necessario lanciare alcun tipo di dado per la valutazione di una data azione.
Le azioni saranno valutate dal master fato rispettando i seguenti criteri: coerenza con le statistiche che un determinato personaggio possiede, plausibilità dell’azione, come si svolge l’azione stessa in relazione alla contemporaneità, eventuale lancio di skill che forniranno un ulteriore bonus nel complesso della valutazione dell’azione stessa.
Per coerenza con le statistiche che un determinato personaggio possiede si intende quanto si gioca in maniera coerente il proprio personaggio. Ad esempio un personaggio che possiede la statistica “Destrezza” a 5 non potrà mai effettuare un triplo salto mortale e mezzo ritornato carpiato, perché ciò sarebbe incoerente. Da qui deriva la plausibilità dell’azione, che è quanto un determinato personaggio compie un’azione plausibile rispetto al suo livello di abilità.
Qualche parola per la contemporaneità: come si vedrà questo è un parametro fondamentale, poiché tutti i contendenti, sia in caso di PvP (player vs player) che PvE (player vs enemy) invieranno la loro azione contemporaneamente e tutto questo non sapendo cosa faranno gli altri e non potendo mettersi d’accordo in OFF. Se il master si accorge che gli utenti si sono messi d’accordo in OFF ha il dovere di assegnare un malus alle azioni coinvolte. La contemporaneità, in altre parole, è quanto è incisiva una data azione quando si invia l’azione in contemporanea con l’avversario.
Il lancio delle abilità, infine, fornisce un bonus nella valutazione complessiva dell’azione, poiché rende l’azione più incisiva e pericolosa. Si sottolinea che è consentito lanciare una sola abilità per turno. Le abilità, inoltre, richiederanno il consumo di un parametro chiamato “vigore”, arrivato alla fine del quale non sarà più possibile lanciarne.
Le statistiche
Le statistiche su Dragon Ball Z GdR giocano un ruolo importante, ma solo al fine di fornire una valutazione complessiva all’utente e al Master rispetto a quello che un determinato personaggio può o non può fare. Non vengono posti limiti alle possibilità al fine di non castrare l’utente nell’immaginazione, ma si raccomanda coerenza, poiché il non esagerare potrebbe far la differenza tra la vita e la morte di un personaggio: siamo su Dragon Ball e la possibilità concreta c’è. Le statistiche, inoltre, aumenteranno da sole semplicemente inviando azioni in chat in un numero variabile e secondo un calcolo già implementato nel codice della land.
Quali sono le statistiche e a cosa servono:
- Forza: misura la forza in generale. Non è solamente un parametro che misura la forza fisica del personaggio, ma anche il Ki, quella spirituale. Misura quanto è bravo il personaggio ad usare la propria forza in combattimento e quali sono le sue reali possibilità di arrecare danno all’avversario.
- Destrezza: misura la velocità del personaggio, quanto è svelto, quanto è agile, quanto è bravo a schivare dei colpi che si stanno per ricevere.
- Vigore: misura quanta energia il personaggio può ancora sfruttare. Misura quanto questi è resistente, quanta riserva di energie ha. E’ la statistica che viene consumata ad ogni lancio di abilità.
- Mente: misura quanto è bravo il personaggio a percepire quello che gli sta intorno. Quanto lontano si estendono le percezioni dell’Aura di un altro personaggio, quanto è sensibile ai cambiamenti intorno a sé, quanto presto fiuta il pericolo.
Le abilità
Le abilità in Dragon Ball Z GdR sono dei colpi speciali che il personaggio può sfruttare a proprio vantaggio. La Kamehameha, l’Energia Sferica, il Raggio Letale sono tutte abilità, ad esempio. Si sottolinea come per la singola abilità non venga fatta una questione di razza nell’ambito dell’acquisto. Leggasi: si può vedere un terrestre che lancia un raggio letale, piuttosto che un Freez che ricorre all’energia sferica.
Ogni abilità consuma un determinato quantitativo di Resistenza. Terminata la resistenza non è più possibile usare skill e si combatterà solo ricorrendo alle arti marziali.
Ogni personaggio parte non conoscendo abilità. Queste possono essere acquistate usando le monete. Le monete si ottengono inviando azioni in chat in numero pari a 50 monete per azione. Ottenute le monete necessarie la Skill può essere acquistata cliccando sul relativo pannello di acquisto skill situato sulla parte alta dell’interfaccia di land e potrà essere regolarmente utilizzata.
Per giusta norma e regola è permesso utilizzare una sola skill ad azione.
Il combattimento
Vediamo come si combatte su Dragon Ball Z Gdr.
Il PvP
Nel PvP, player vs player si fronteggiano due giocatori e quindi due personaggi. Si sottolinea che è sempre consigliabile che ci sia sempre un master fato a sovrintendere lo scontro, sebbene non ne sia fatto obbligo. Nel caso non sia presente un fato e si voglia comunque giocare i due giocatori contendenti dovranno mettersi d’accordo sull’esito delle azioni. Nel caso non si sia concordi si salverà la giocata fin lì e la si invierà ad un Master, che correggerà la stessa e la farà riprendere in sua presenza quando lo ritenga opportuno.
Come funziona un combattimento PvP?
Un combattimento PvP parte dal presupposto che giocatore A e giocatore B debbano inviare le loro azioni in maniera contemporanea, allo stesso tempo, così che nessuno possa trarre vantaggi dall’azione dell’altro e non si creino situazioni di stallo scomode, a favore dell’epicità.
Facciamo ora un esempio di due giocatori che si affrontano:
Azione di giocatore A e giocatore B in contemporanea.
Master fato.
Azione di giocatore A e giocatore B in contemporanea.
Master fato.
E così via fino a che uno dei due giocatori non sia svenuto, morto, si arrenda o che i due combattenti non decidano di porre fine allo scontro.
Il PvE
Nel Player vs Enemy c’è sempre la presenza di un Master Fato che pone davanti un nemico o una schiera di nemici che i personaggi devono fronteggiare. Questo avviene attraverso un comando specifico ed impersonale denominato Master Screen con il quale il fato muove i vari png.
Anche in questo caso è obbligatorio rispettare il principio di contemporaneità, inviando tutti insieme le azioni, anche se già le si sono preparate prima. Questo proprio per garantire l’epicità del gioco e poiché si parte dal presupposto che tali azioni coprano lo stesso lasso temporale.
Vediamo come funziona il PvE con un esempio:
Masterscreen (fato)
Giocatore A, B, C, D, E (azioni contemporanee)
Masterscreen (fato)
Giocatore A, B, C, D, E (azioni contemporanee)
E così via, fino a quando il fato non decreterà la vittoria o la sconfitta dei personaggi o fino a quando un personaggio non deciderà di ritirarsi dal combattimento (previa approvazione del Master).
Come funziona il GdR
Statistiche: ogni dieci azioni inviate si ottengono 4 punti statistica da assegnare nella scheda personaggio, per una crescita graduale ma di personificazione. Non esistono aumenti temporanei dettati dall'utilizzo di skill specifiche. Proprio perché le statistiche si aumentano giocando, lo spam di azioni sarà punito dagli organi competenti (Gestore, admin) con la decurtazione di punti, se non con il ban.
Soldi: I soldi permettono di acquistare skill, oggetti.. Con 200 soldi si puo’ aprire un gruppo. Aumentano di 2 soldi ad azione.
Chi gestisce il gioco: il GDR di DBZ viene gestito dal Gestore e dagli admin. Quest'ultimi ricoprono più incarichi: si occupano di aprire le quest, gestire le stesse masterandole, inserire oggetti e skill nell’apposito mercato, si occupano della moderazione punendo quindi i giocatori che non rispettano una o più regole del GDR, oltre che decretare la morte di PG o PnG. Per ricoprire questo ruolo bisogna contattare direttamente il Gestore tramite gli appositi mezzi (Discord o missiva). Nel caso si fosse interessati a diventare admin ma non si fosse disposti a ricoprire uno o più ruoli, la richiesta non dovrà neanche essere inviata perché verrà rigettata.
Spostamenti: On game gli spostamenti tra chat diverse avvengono volando semplicemente da un luogo all’altro. Off game, invece, bisognerà aspettare 1 ora senza poter azionare nella chat di destinazione. Si puo’ quindi lanciare l’ultima azione del giorno in una chat e il giorno dopo, passata appunto l’ora, fare la propria prima azione del giorno in un’altra chat. Per spostarsi in luoghi diversi della stessa chat si puo’ cambiare tag luogo per far evincere che lo spostamento sia avvenuto ( [Taki Taki ! Casa di Pippo] e successivamente [Taki Taki ! Biblioteca] ). In alternativa si puo’ creare una nuova chat giocandosi di essere nel nuovo luogo. Qualsiasi procedura si segue, bisognerà nell’On game rolare coerentemente lo spostamento.
Tipi di role
Role libere: le classiche giocate libere che si fanno con gli altri player. Gli intenti possono essere tranquilli, come il fare una camminata insieme o bere in un locale, ma cio’ non nega che ci possano essere risvolti On game rilevanti da sfociare in un duello o magari in un progetto On game a breve o lungo termine
Vidime (o Convalide): giocate con uno scopo specifico da fare per portare avanti il proprio On game (Per esempio pubblicizzare un proprio evento appendendo volantini). Questo tipo di giocate non sono registrate dal sistema è ed obbligatorio quindi fare gli opportuni screen o salvare in un documento di testo per poi mandare il tutto all’admin, che avrà il dovere di convalidare la riuscita o meno della propria giocata.
Quest: consultare guida
Ambient: quest di breve durata e non combattiva in cui si interagisce direttamente con un PnG mosso dall’admin per motivi On game in cui è impossibile interagire autonomamente con un Png (Un esempio di interazione che non richiede un ambient è per esempio comprare il biglietto per uno spettacolo, mentre parlare direttamente con Pars, capo dei sayan, richiederà appunto un ambient, detto altresì mini esito) NB: non vuol dire che si potrà per esempio chiedere a un admin di poter interagire direttamente con Pars in modo totalmente random e a discrezione del player, dovranno esserci validi motivi On game per portare all’apertura della quest.
Come entrare o creare una chat
Per iniziare una role che non sia una quest, è necessario cliccare in alto a destra su questa icona: e successivamente decidere se entrare nella chat room in cui si è attualmente, oppure entrare in un’altra chat creata liberamente dai player, cliccando su “Chat” e poi selezionando quella desiderata, a patto che, nel caso si voglia entrare in una role creata da zero, che per motivi di coerenza sia ambientata nella stessa chat room. Nel caso si voglia rolare in una chat room, in alternativa si puo’ cliccare l’icona arancione in alto a sinistra dell’immagine chat. Come accennato, i player possono anche creare liberamente delle chat, a patto che siano ambientate nella chat room in cui si è attualmente, cliccando su “Crea Stanza Chat”, nominandola opportunamente e con una descrizione, compilando l’apposito box. Quest’ultima funzionalità è stata implementata così da poter giocare tranquillamente nella stessa chat room anche nel caso in cui quella chat sia già occupata da altri player. Si predilige ovviamente l’interazione tra tutti i player, pero’ generalmente la modalità attraverso la quale si vuole rolare è sostanzialmente indifferente.
Duelli
Duello con fato: duello classico che verrà opportunamente masterato da un admin secondo le regole riportate in guida.
Duello con IA (beta): duello “masterato” da un’apposita IA che decreterà l’esito, in maniera quasi istantanea, valutando l’italiano, la creatività, la qualità della role e la capacità del player. Essendo una novità assoluta in ambito dei GdR, sarà soggetto a correzioni e rivisitazioni. NB: In caso di duello, è SEMPRE preferibile duellare con la presenza di un master. Nel caso manchi al momento in cui si inizia il duello, si può optare per la IA, decidendo quindi di accettare gli esiti dettati dalla stessa, senza possibilità di fare ricorso o passare al mastering da parte di un fato umano.
Ottenimento skills e bonus
Le varie abilità nel mondo di gioco saranno ottenibili pagando il relativo costo in monete nel “Mercato Skill”, consultabile nel menu’. Il costo numerico dell’abilità equivale anche al rispettivo bonus, un parametro che va ad aumentare l’effetto impattante della skill. Abilità con i bonus piu’ alti saranno quindi quelle piu’ devastanti. Il bonus equivale anche al costo in vigore da pagare per attivare l’abilità, cosi’ da prediligere un approccio strategico ai duelli e non istintivo a lanciare le abilità più potenti.
Evoluzioni:
Ogni evoluzione aumenta da 50 punti la resilience (vigore), la seconda evoluzione di ulteriori 50 e la terza di 100 punti. Il vigore permette l'utilizzo di skill. Ogni evoluzione (in tutto sono 3) si ottiene ogni 100, 200 e 300 ottenuti in ogni statistica.
Regolamento dell'Uso dei Dadi in un Duello (GDR via Chat) - Basato su Dragonball
1. Premessa Generale
Ogni duello si basa sull'interazione narrativa tra i giocatori e sull'utilizzo di dadi per determinare l'esito delle azioni di combattimento. I partecipanti devono rispettare lo spirito dell'universo di Dragonball, basato sul rispetto, sull'onore e sul miglioramento continuo.
2. Preparazione al Duello
- Registrazione dei Personaggi: Prima di iniziare un duello, ogni giocatore deve avere un personaggio registrato con tutte le statistiche necessarie (potenza, velocità, resistenza, tecniche speciali, ecc.).
- Determinazione dell'Iniziativa: All'inizio del duello, entrambi i giocatori lanciano 1d20 (un dado a 20 facce) per determinare l'iniziativa. Il giocatore con il risultato più alto inizia il primo turno.
3. Turni di Combattimento
- Gestione del Turno: Durante ogni turno, un giocatore può eseguire una combinazione di azioni (attacco, difesa, carica di energia, utilizzo di oggetti, ecc.).
- Limitazioni del Turno: Ogni turno è limitato a una singola azione principale (attacco/difesa) e una secondaria (spostamento/minorazione del danno).
4. Uso dei Dadi per le Azioni
- Attacco: Per un attacco standard, il giocatore lancia 2d6 (due dadi a 6 facce) e somma il risultato al valore dell'attacco del proprio personaggio. Il totale rappresenta la forza dell'attacco.
- Attacco Critico: Se un giocatore lancia due 6 (12 totale) su un attacco standard, ottiene un colpo critico. L'attacco viene considerato estremamente potente e infligge il 150% del danno normale.
- Difesa: Il giocatore in difesa lancia 2d6 e somma il risultato al proprio valore di difesa. Se il risultato della difesa supera l'attacco dell'avversario, l'attacco viene evitato o ridotto.
- Schivata: Se un giocatore desidera schivare anziché difendersi, lancia 1d20. Se il risultato è maggiore di 15, l'attacco viene schivato con successo, evitando ogni danno.
- Tecniche Speciali: Alcuni personaggi possono eseguire tecniche speciali (come la Kamehameha). Per queste tecniche, si utilizza un tiro 3d6. Il risultato determina la potenza della tecnica, sommato al bonus specifico della tecnica.
- Carica di Energia: Un giocatore può decidere di caricare energia durante il proprio turno, rinunciando ad attaccare. L'energia caricata permette di aggiungere +1 al risultato di un futuro attacco o difesa.
5. Gestione dei Danni
- Calcolo del Danno: Il danno inflitto è determinato sottraendo il risultato della difesa dal risultato dell'attacco. Se il valore è positivo, il danno viene inflitto ai punti vita del difensore.
- Resistenza: La resistenza rappresenta la capacità di incassare danni senza subire penalità.
6. Condizioni di Vittoria
- Punti Vita: Il duello termina quando un personaggio esaurisce i propri punti vita (HP) o quando uno dei giocatori si arrende.
- Decisioni Arbitrali: In caso di dispute su una particolare azione o risultato, il Master (o arbitro) del gioco ha l'ultima parola. Il Master può annullare un lancio di dado se ritiene che la descrizione dell'azione non sia coerente con le regole o con lo spirito del gioco.
7. Comportamento e Fair Play
- Rispetto delle Regole: I giocatori devono attenersi scrupolosamente alle regole del duello e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli altri partecipanti.
- Anti-Cheating: Ogni tentativo di manipolare i risultati dei dadi, alterare le statistiche del personaggio o qualsiasi altro comportamento scorretto sarà sanzionato con l'annullamento del duello e possibili sanzioni sul personaggio.
Per i colpi fisici si calcola la forza, per le difese la resistenza, per i colpi energetici la mente, e per le schivate la destrezza.